domenica 1 novembre 2009

San Marco - Ponte a Moriano 0-0

Ennesima gara a reti bianche per il San Marco, ancora un sabato di casta astinenza per gli attaccanti di Mister Lazzarini, ormai più candidi di un bucato di massaia e a secco di gol più o meno da maggio 2009 (10 gare, amichevoli incluse).
Detto questo chi ha assistito all'incontro di sabato pomeriggio, iniziato al tramonto e finito in pieno crepuscolo, ha visto un buon San Marco-forse il migliore di questsa stagione-, in una partita combattuta e giocata a buoni ritmi da due squadre che, oltre alla posta in palio, si sono divise anche il predominio nei due rispettivi tempi.
Un bel Ponte a Moriano ha tenuto in mano il pallino del gioco nel primo tempo: una buona pressione degli esterni sulle fasce, pronti e rapidi nel contenimento e nelle ripartenze, e veloci penetrazioni centrali, da cui sono scaturite occasioni per il sempreverde Rosellini, hanno messo alle corde i nero verdi sopratutto nei primi venti minuti. In due occasioni è stato bravo Baccili ad opporsi proprio all'11 bianco nero, peraltro quasi sempre ben controllato da un Nieri in gran spolvero. Un Lazzeri borderline tra centrocampo e attacco è stato l'elemento tattico di disturbo che ha costretto mister Del Barga a rimescolare le carte per prendere le contromisure al Floro Flores de noantri, diligente in fase di contenimento e pronto a ripartire in attacco con la sua consueta rapidità. In avanti Carlinho è ben controllato e stavolta fatica a far salire la squadra, mentre furetto-Rugani è un diesel e ci mette un po' a prendere le misure al proprio marcatore. Il compito più duro è sempre lì nel mezzo, dove la coppia Pula-Puccetti fatica non poco ad arginare i rapidi centrali avversari ma con tanta grinta, un po' di mestiere e l'aiuto dei due esterni a metà del primo tempo la squadra comincia ad assumere un assetto stabile e la manovra del Ponte a Moriano si fa via via meno fluida nel creare occasioni da rete. Iannuzzi a sinistra e Giangrandi a destra crescono e sul finire del primo tempo arriva pure qualche sortita verso la porta avversaria con Rugani, Pula e Giangrandi.
Nella ripresa mister Lazzarini presenta il giovane Pinto in mezzo al campo e la pressione del San Marco sale. Dieci minuti ed è il momento del buon Pastore che prende il posto di un ormai spento Carlinho. La musica cambia. Rapidi ripartenze nero verdi mettono alle corde la difesa del Ponte a Moriano. Lazzeri è devastante quando decide di spingere, Rugani funamboleggia tra gli avversari e pennella anche palle gol dalla fascia, Pastore è un guerriero lì in mezzo ai difensori bianconeri ed alterna la clava al fioretto nel difendere palla e nel tessere fraseggi con i compagni. Giangrandi è uno stantuffo inesauribile che in un paio di occasioni arriva a far male sulla fascia sinistra del Ponte. Là dietro diretti dall'ottimo capitan Binaghi, Nieri e Cocca controllano con diligenza gli attaccanti avversari. Del Barga tenta tutte le carte per portare via i tre punti effettuando 4 cambi ma l'impressione è che alla fine il Ponte a moriano sia un po' sulle gambe e sopratutto manchi di lucidità. Nel finale c'è gloria anche per Fanucchi che rileva Iannuzzi sulla fascia. Sui piedi di Pastore quasi allo scadere arriva la palla buona per segnare, ma il forte diagonale si spegne sulla rete... di protezione.
Finisce 0-0, ormai quasi a notte inoltrata, un incontro ancora una volta ben diretto dall'arbitro, Davini di Pisa, bravo a seguire l'azione e a dialogare con i giocatori (e che risparmia anche il secondo giallo a Pula e non lo nasconde).
I giovani di mister Lazzarini stanno imparando la lezione e dopo questo inizio infernale dove hanno incrociato quasi tutte le squadre di testa si preannuncia un mese di novembre dove forse si potrà iniziare a mettere un po' di punti in cascina.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

la disamina della partita di ieri è lucida e corretta.
in effetti siamo cresciuti molto nelle ultime giornate e se non ci fosse stato il gol negli ultimi minuti a villa basilica con la squadra in dieci e senza cambi, saremmo a quattro punti e imbattuti da tre giornate.
oltretutto un aspetto importantissimo è che dimostriamo un notevole equilibrio anche mentale che ci porta ad essere sempre padroni delle nostre reazioni e mai esagerati nelle esternazioni verso compagni e avversari in campo.
detto questo ribadisco l'utilità di questo modulo e anche il mio personale piacere nell'interpretarlo, nonostante la fatica evidente sottolineata da qualche errore di sufficienza puntualmente ripresa da "caterpillar" Giangrandi in due occasioni nel finale.
un aspetto fondamentale da curare se vogliamo proseguire su questa strada sarà la forma fisica e quindi l'allenamento costante, perchè in partita non ci possiamo permettere di rimanere alti o scoperti con le due punte esterne ed esporci ad inutili contropiedi.
infine se posso permettermi una disamina più da allenatore che da giocatore che quindi non mi competerebbe ma lo dico lo stesso, con il rientro di Mac e con la speranza di rivedere Tiziano in campo, la rosa di giocatori di ieri, se motivati, credo possa essere competitiva per proseguire fino al termine della stagione.
lasciamo quindi spazio a mio avviso a giocatori che come ieri hanno potuto esprimersi per un tempo soltanto e che hanno dimostrato umiltà e buone doti tecniche, e ricordiamocelo quando torneranno quelli che lasciano la squadra in difficoltà e non vengono quando si gioca in garfagnana, quelli che saltano le partite per i compleanni o quelli che da malati immaginari non vengono al campo salvo saperli a calcetto.

fabio

Sampei ha detto...

Copio qui le pagelle del sito così mi potete offendere...

...le metto qui anche perchè tanto altrimenti non le trovate!!!!

BACCILI: Ancora sicuro, nessuna sbavatura. VOTO 7

BINAGHI: Preciso e sicuro nelle chiusure, cerca di far salier la squadra. VOTO 7

NIERI: Osso duro forte fisicamente e tecnicamente, buona prova. VOTO 7

COCCA: Torna a fare il marcatore, buoni recuperi. VOTO 7

GIANGRANDI: Altra ottima partita anche se meno incisivo. VOTO 7+

PUCCETTI: Inizia già con problemi fisici, gioca solo un tempo. VOTO 6.5

MOROTTI: Parte un pò largo, lotta nel mezzo con due avversari, tanto sacrificio. VOTO 6.5

IANNUZZI: Anche lui parte troppo largo, buone incursioni sulla fascia. VOTO 6.5

RUGANI: Buona partita, tanta corsa, deve giocare sulla velocità. VOTO 7+

TOFANELLI: Meno servito delle altre volte e marcato da un osso duro, incide meno. VOTO 6.5

LAZZERI: Si cala alla grande nel nuovo ruolo, si sacrifica e cerca il goal. VOTO 7.5

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PINTO: Corre e lotta su ogni pallone, difende la posizione. VOTO 7-

PASTORE: Giocate interessanti, condizione in recupero. VOTO 7

FANUCCHI: Difende bene la fascia, anche grazie alle sue doti fisiche. VOTO 6.5

tofinho ha detto...

Buona prova della squadra, mi siete piaciuti di piu' quando sono uscito io... Non ero in forma, e il mio marcatore non mi ha fatto vedere palla... Grande Pastore, Grande Pinto e buona prova di Fanucchi... Non siamo inferiori a nessuno e ce la giocheremo con tutti... Sabato spero di rifarmi in un campo che mi piace un po' di piu' del nostro...e speriamo di buttarla dentro in qualche modo..

caterpillar ha detto...

ottime disamine... stiamo meglio in campo e abbiamo trovato delle buone alternative.

La mancanza di gol e di risultati si fa sentire a livello psicologico, secondo me sopravvalutiamo gli avversari e li temiamo troppo... a volte dovremmo osare di più, anche cercando di sfruttare l'uno contro uno per andare in porta... la qualità per farlo c'è.

Lazzeri MVP

PS: la prossima preferisco perderla 3-2 che fare un altro 0-0 :)

pula ha detto...

Se guardo le pagelle e penso alla partita.... mi chiedo: ma sabato con chi ho giocato?
posso "simpaticamente" offenderti?
Scherzi a parte, sono contento che c'è il gruppo, siamo uniti e quindi prima o poi arriveranno anche i goals.

Pula :)

Anonimo ha detto...

bella partita secondo me,anche se dovevamo portare a casa i mitici 3 punti che non vogliono arrivare già da qualche partita.Siamo stati molto più offensivi delle altre volte,sfruttando le fasce e anche le vie centrali.Ho visto un ottimo Fabio che ha pressato e attaccato tutta la partita dimostrandosi pericoloso per l'avversario e un portiere Buffoniano...Complimenti cmq a tutta la squadra,AVANTI TUTTA!!!!
P.S=fare il primo goal porta sfiga,chi lo fà?
Paolino

tof ha detto...

Volevo il secchiello di Pula per il primo gol..peccato..

superpiton ha detto...

Sì Pula... anch'io ho visto un'altra partita ma forse ero troppo laterale...
le pagelle sono un po'.. così, ma d'altronde Enrico già è tutto impegnato a non avere i crampi e ci riesce da 6 giornate, poi si impegna e gioca bene.. vuole discorrere mentre rincorre l'uomo.. è ovvio che a quel punto sangue per il cervello per riuscire a capire cosa fanno i compagni non ce n'è più

Sampei ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sampei ha detto...

Meno male che vi divertite sulle spalle del povero Cocca...

...io non le vorrei fare le pagelle...perchè non riesco ad essere cattivo...

...diciamo che di solito sono abbastanza puntuale sui migliori in campo però...

************************************
***********************************
CAMBIO DISCORSO UN ATTIMO:

SE QUALCUNO E' INTERESSATO, A PONTE A MORIANO APRONO UNO "SCI CLUB" PER GIORNATE BIANCHE, ATTIVITA' VARIE...

...STASERA (3/11) INIZIANO I TESSERAMENTI E C'E' LA PRIMA RIUNIONE ALLE 21 AL PALAZZO DEL POPOLO A PONTE.

STASERA E' INFORMATIVO, POI LE TESSERE SONO 10 EURO..CHI VUOLE!
***********************************
***********************************

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con caterpillar..dobbiamo credere di più nelle nostre possibilità anche perchè paradossalmente tecnicamente questo è il miglior san marco da cinque anni a questa parte. due anni fa con gente come Pierangelo e Giannecchini eravamo molto fisici ma in fin dei conti non esprimevamo mai un gran gioco.
quest'anno per la prima volta invece cerchiamo di costruire una manovra e in tanti momenti ci riusciamo pure. a volte però ci scordiamo che bisogna anche arrivare a tirare, e ci compiaciamo molto di noi stessi.

per quanto riguarda le pagelle mi ricordo i malumori che nacquero quando le prime volte i voti erano molto più realistici e striminziti. non ci lamentiamo se ora sono meno obiettivi e più incoraggianti perchè altrimenti non si sa più come farle. accettiamole con obiettività, interpretando anche la giusta e scarsa aderenza alla realtà.

una cosa a caterpillar..
ma che vuol dire MVP?
è un'offesa?

fabio

tofa ha detto...

Most Valuable Player; in pratica il miglior giocatore della partita... Mitico!!!

Anonimo ha detto...

questa proprio non la sapevo..ma che viene dalla playstation?

tof ha detto...

basket americano...

pula ha detto...

Ragazzi stò a scherzà...possino ammazzavve